Logo Biblionauta
 
Sei in: Home > Prodotti - Cat > Zefiro

Zefiro
Zefiro è un'applicazione specifica per la catalogazione derivata, utilizzabile in modo assolutamente indipendente dal software applicativo di catalogazione in uso all'utente.

Zefiro si integra perfettamente come modulo aggiuntivo nel software di catalogazione EasyCat.Claim Zefiro

Zefiro è la migliore soluzione per l'utente che intende effettuare catalogazione derivata in modo accurato e selettivo, con ricerche su qualsiasi database disponibile in rete e accessibile tramite il protocollo Z3950.

Questi i punti di forza di Zefiro:

catalogazione derivata via Z3950 in modalità multipla, ovvero con accesso contemporaneo a più database.
scarico in formato Unimarc sul database di lavoro inidipendentemente dal formato delle notizie reperite.

Le funzionalità di base di Zefiro sono analoghe a quelle di EasyCat: barra di ricerca per l'inserimento del termine, elenco dei database sui quali effettuare la ricerca, tempo di attesa espresso in secondi per ottenere la risposta.

Queste le principali innovazioni tecniche di Zefiro:

Zefiro mette a disposizione le banche dati nazionali e internazionali più conosciute, quali SBN, Library of Congress, British Library, Medline, per un totale di 11 banche dati Opac Z3950 preconfigurate con l'applicazione.

Naturalmente, l'accesso ad altre banche dati può essere esteso, in modo estremamente rapido, su richiesta dell'utente, accedendo ad un Servizio di Supporto che è in grado di aggiornare la configurazione nell'arco di 24 ore dalla richiesta.

Zefiro permette di estendere la ricerca su più database contemporaneamente, ottenendo risultati in tempi brevissimi. Tra le diverse banche dati Zefiro propone infatti anche un METAOPAC che rappresenta il totale delle basi dati messe a disposizione dall'applicazione.

Il programma di cattura dei dati di Zefiro può essere attivato anche tramite sessioni batch, eseguibili secondo i tempi indicati dall'utente. La cattura dei dati può essere indirizzata ad un database di appoggio - dal quale l'utente potrà prelevare i dati in seguito - oppure direttamente sul database di lavoro. La cattura in modalità batch permette di scaricare il numero di record indicato come massimo dal sistema remoto, in genere alcune decine di migliaia di record per volta.

Zefiro offre tre convertitori di dati per i formati Sutr di SBN, Unimarc e Usmarc. La cattura dei record avviene senza precludere altre attività di catalogazione sullo stesso database.

Zefiro monitora costantemente lo stato delle procedure batch in corso e di quelle archiviate, in modo da verificarne l'effettivo completamento, controllare eventuali interruzioni da timeout e rilevare la gestione degli errori provenienti dai sistemi remoti.

Zefiro è un prodotto NEXUS Sistemi Informativi S.p.a.

Valid CSS!