Logo Biblionauta
 
Sei in: Home > Prodotti - Dialogo > Faq su Dialogo
Le risposte alle domande pił frequenti su Dialogo


DIALOGO è un sistema di catalogazione che consente di operare sia localmente sia dialogando con il servizio SBN di ICCU.


Tutti i livelli previsti dall’ICCU per i Poli SBN.


Un Polo SBN rappresenta un insieme di biblioteche che hanno lo stesso profilo di accesso al servizio SBN, ovvero che sono viste come un "unico" interlocutore.


Il server EasyCat è la parte di DIALOGO che gestisce il catalogo locale; il server di Polo è la parte di DIALOGO che gestisce il colloquio con il servizio SBN.


Occorrono due operazioni separate:
la prima fase consiste nell'installare il S/W che simula il Polo SBN, ovvero che dialoga fra il servizio SBN ed i suoi utenti, che prende il nome di EasyIndex;
la seconda fase consiste nell'aggiornare il Software EasyCat installando la versione che "capisce" il formato adatto per SBN. Di fatto si tratta di installare EasyCat Indice, che è la versione di EasyCat SBNMarc con le opzioni necessarie per interfacciarsi al software di Gateway, EasyIndex,


Se si dispone della versione 9.0 di EasyCat installata, occorre richiedere l’upgrade alla versione EasyCat Indice e quindi l’installazione su un apposito server del software di simulazione del Polo SBN, attivando con ciò EasyIndex, il gateway fra EasyCat ed il servizio SBN.


Si rende necessaria una riconfigurazione del server a livello di ambiente di software di base. Al momento dell’upgrade di licenza viene messa a disposizione del responsabile del sistema l’opportuna documentazione tecnica.


In pratica per poter attivare il dialogo con SBN bisogna aggiungere ai propri record bibliografici una parte di dati che servono per dialogare con SBN: ciò non comporta una "riconversione" dei dati stessi in SBNMarc ma l’aggiunta o la modifica di una piccola parte di questi, che tuttavia, nella maggior parte dei casi, può svolgersi in maniera diluita nel tempo durante le fasi di normale gestione dei record del catalogo


In pratica, fino a qualche decina di biblioteche aggregate intorno ad un server EasyCat è sufficiente un altro server ad esso comparabile che effettua la funzione di gateway fra il server EasyCat ed il servizio SBN.
Diverso è il caso in cui, con un unico server Gateway si debba servire due o più server EasyCat: in questo caso, la macchina da destinare come gateway EasyIndex deve essere di prestazioni adeguate (dopia o tripla della precedente)


La connettività tra EasyCat ed il gateway EasyIndex e con Indice 2 sono gestiti con IP fissi che devono essere conosciuti.


Il livello di utilizzo del dialogo con il servizio SBN è verificabile come una delle attività di gestione del Gateway


Certo, una volta definito il livello massimo del Polo che viene assegnato dall’ICCU il Responsabile del Sistema può assegnare tutti i sottolivelli che desidera.


Solo i catalogatori debitamente autorizzati (e quindi in possesso di username e password adeguati) possono modifcare i dati presenti nel sistema Indice del servizio SBN: a quali catalogatori debbano essere assegnate le autorizzazioni è un problema che esula da DIALOGO


No: EasyCat può sempre funzionare in maniera completamente autonoma dal servizio SBN (cosa necessaria in mancanza, per esempio, di collegamento Internet)


Tutte le tipologie SBNMarc Moderno ed Antico con la sola esclusione degli Analitici che per scelta non vengono inviati all’Indice 2.


La Musica a stampa è gestita come tipologia dalle versioni EasyCat precedenti alla 9.0; i dati sono gestiti nel database MODERNO. Si prevede una prossima implementazione anche su EasyCat  SBNMarc e dunque utlizzabile in DIALOGO.


Si se sono state osservate scrupolosamente tutte le regole di catalogazione previste dalla versione 8.0; un convertitore automatico provvede alla conversione di formato.


La migrazione dei dati dal sistema EasyCat 9.0 a Dialogo consiste di fatto nell’import nel nuovo database di EasyCat 9.0 della banca dati della versione precedente di EasyCat.
Il formato dei dati è compatibile al 100%.


Certamente. E’ un servizio offerto dal contratto di Help Desk.

Valid CSS!