Logo Biblionauta
 
Sei in: Home > Faq
Le risposte alle domande pił frequenti
• Che cos'è Personal?
Personal è la soluzione integrata modulare che consente di accedere alla piattaforma Biblionauta via Web, attraverso un sistema di abbonamento ai servizi per l'automazione della biblioteca

• A chi si rivolge Personal?
Personal si rivolge a qualsiasi utente che abbia necessità di effettuare una catalogazione di materiale bibliografico, archivistico o artistico e di rendere eventualmente disponibile e consultabile online il catalogo così costituito. Può essere dunque utilizzato sia da enti pubblici o istituzioni che svolgano un lavoro di accesso pubblico che da enti o persone private che abbiano la necessità di razionalizzare il proprio patrimonio.

• Perché Personal è un sistema integrato?
Perché è costituito da un insieme di programmi distinti tra di loro per le funzionalità ma integrati ed integrabili in un'unica piattaforma di utilizzo.

• Perché Personal è un sistema modulare?
Perché i programmi parte del sistema sono differenti ed acquisibili separatamente, anche in tempi diversi.

• Quali sono le funzionalità offerte dal sistema Personal?
Il Sistema Personal consente di effettuare la catalogazione diretta, derivata e partecipata del materiale posseduto dalla propria biblioteca o archivio nonché catturare, localizzare e creare i propri dati nell'Indice 2 SBN, partecipando così al Sistema Bibliotecario Nazionale (CAT), di pubblicare il catalogo on line ad un proprio indirizzo Internet che ne consente la consultazione (OPAC).

• Che cosa significa catalogazione diretta?
La catalogazione diretta è la funzionalità che consente di inserire i dati relativi al materiale bibliografico posseduto secondo criteri determinati dalle regole di biblioteconomia al fine di creare schede catalografiche che consentano alla biblioteca di far conoscere ai propri lettori i documenti che possiede e di avere le indicazioni per poterli individuare.

• Che cosa significa catalogazione derivata?
E' una funzionalità che consente, attraverso il protocollo Z3950, di raggiungere contemporaneamente Banche dati diverse sulle quali ricercare, "catturare" e scaricare all'interno del proprio catalogo le schede catalografiche di interesse.

• Che cosa significa catalogazione partecipata?

La catalogazione partecipata permette alle biblioteche appartenenti ad una rete di effettuare in autonomia la catalogazione, partecipando al tempo stesso ad un sistema cooperativo: un determinato documento viene infatti catalogato solo dalla prima biblioteca, tra quelle aderenti alla rete, che lo acquisisce. Tutte le altre biblioteche per catalogare il medesimo documento ne catturano la descrizione bibliografica già presente sul catalogo collettivo aggiungendo la propria localizzazione. Il catalogo collettivo è dunque aggiornato continuamente.

• Che cos'è un OPAC?
E' un catalogo bibliografico reso accessibile alla consultazione on line (Online Public Access Catalogue)

• Che cos'è SBN?
SBN è l'acronimo di "Servizio Bibliografico Nazionale", ovvero la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con la cooperazione delle Regioni e dell'Università. Aderiscono a SBN biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di accademie ed istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari. Il Sistema è dotato di un "catalogo unico" reso consultabile online nel quale confluiscono i dati dei singoli enti che ne fanno parte.

• Che cos'è l'Indice 2 SBN?
L'Indice 2 SBN è un'evoluzione dell'Indice SBN e rappresenta l'apertura del sistema a determinati software commerciali ai quali è consentito dialogare con il Catalogo Unico al fine dell'immissione dei dati nel sistema. Dialogo, il programma Nexus Sistemi Informativi S.p.A. per il dialogo con l'Indice 2 SBN, è stato certificato a questo scopo.

• Che cos'è il protocollo Z3950?
Lo Z39.50 è un protocollo di comunicazione elettronica che semplifica il processo di recupero di documenti di interesse prevedendo l'utilizzo di un server, a cui possono accedere differenti tipi di client. Il client accede al server sia per consultare cataloghi della libreria locale sia database remoti che supportano lo standard.

• Quali sono le modalità di fruizione del software offerte dal Sistema Personal?
Il Sistema Personal è fruibile via Internet, con accessi riservati (CAT) o con accesso libero (OPAC), con la sottoscrizione di abbonamento annuale rinnovabile con impegno iniziale biennale.

• Quali sono i requisiti tecnici per utilizzare il Sistema Personal?
Il Sistema Personal supporta qualsiasi versione di sistema operativo, Windows o MacOs.
OPAC è utilizzabile con qualsiasi versione di ogni browser, CAT richiede invece Internet Explorer a partire dalla versione 5.5.

• Perché utilizzare il Servizio Personal?
Nel caso in cui si abbiano banche dati di dimensioni ridotte, si abbia un budget di spesa limitato, si desideri accedere al proprio catalogo da postazioni diverse, il Sistema Personal è particolarmente indicato.

• Quali sono i vantaggi del sistema proposto?
I vantaggi sono diversi: vantaggi di gestione (i dati inseriti risiedono sui server Nexus che provvede al servizio di hosting, manutenzione dei server e a fornire la versione aggiornata del software), di costi ridotti del Sistema, di tempi brevi di attivazione, di semplicità e facilità d'uso anche da parte di una multi-utenza, di dialogo con altre Banche Dati.

• Da chi è utilizzato Personal?
Da Enti pubblici, Istituti scolastici, Istituti religiosi, Università, Fondazioni, Istituti di ricerca, Istituti bancari, privati.
>> Vedi l'elenco degli abbonamenti

• Si possono catalogare diverse tipologie di materiale con il Sistema Personal?
Sì, è possibile catalogare tipologie di materiale differenti contraddistinte da diversi profili catalografici che seguono le regole di biblioteconomia.

• Quali garanzie offrono le applicazioni di Personal in materia di gestione catalografica delle notizie?
Le applicazioni di Personal ottemperano gli standard e le normative correnti per quanto attiene alla gestione dei beni librari e archivistici (standard ISBD, ISAD, ISAAR).

• Qualora si utilizzi già un software per la catalogazione elettronica e si desideri passare al sistema Personal, che cosa succede ai dati già catalogati in formato elettronico?
E' possibile recuperare i dati catalogati con un software diverso dal sistema Biblionauta importando direttamente i dati, purché in formato Unimarc. Qualora il formato Unimarc non sia disponibile, è possibile creare degli appositi convertitori dal programma in uso al sistema Biblionauta.

• Che cos'è il formato Unimarc?
Lo scopo primario dell'UNIMARC è quello di facilitare lo scambio internazionale di dati bibliografici. L'UNIMARC è pertanto uno standard che fornisce indicazioni a livello di forma e contenuto per la presentazione dei dati bibliografici quando questi debbano essere scambiati, favorendo in tal modo la comunicazione tra programmi per la catalogazione elettronica differenti.

• Che cos'è un convertitore?
Un convertitore è un programma che permette di tradurre un insieme di dati dal formato o dal database originale nel formato di Personal.
Una volta convertiti i dati possono essere utilizzati dai moduli Personal e pubblicati su Web. Grazie ai convertitori Personal è in grado di gestire dati provenienti dai più diversi formati e database.

• Come si utilizza il servizio di abbonamento a Personal?
Il servizio di abbonamento a Personal si utilizza via Internet: dall'indirizzo www.biblionauta.it si accede ai servizi protetti da password (CAT); attraverso un dominio assegnato ad ogni OPAC si accede al catalogo delle singole biblioteche o sistemi di biblioteche reso consultabile online (OPAC). Le Banche Dati inserite risiedono sui server Nexus Sistemi Informativi S.p.A.

• Quali sono gli elementi rilevanti ai fini della sottoscrizione di un abbonamento a Personal?
Gli elementi rilevanti sono: la consistenza del patrimonio posseduto, la tipologia di patrimonio posseduto, il numero di catalogatori.

• Esiste un aiuto per l'utilizzo del Sistema Personal?
Esiste un Aiuto in linea per l'utilizzo dei programmi ed un sistema di Help Desk telefonico o telematico quale supporto tecnico che può essere utilizzato telefonicamente dall'utente qualora abbia necessità di consulenza per il miglior utilizzo degli applicativi o per poter richiedere eventuali interventi di supporto e di ulteriore addestramento.

• Esiste la possibilità di effettuare formazione sui servizi Personal?

Sì, è possibile svolgere un servizio di formazione specifica sui servizi offerti da Personal, presso la sede Nexus Sistemi Informativi S.p.A. o presso la sede dell'utente.

Valid CSS!